I Borghi pi belli d'Italia
 

Elenco Comuni:

  Bienno
  Camerata Cornello
  Curiglia con M.
  Curtatone
  Fortunago
  Gromo
  Lovere
  Monteisola
  Monzambano
  Morimondo
  Pandino
  Pizzale
  Sabbioneta
  San Benedetto Po
  Scandolara Ravara
  Soncino
  Tremezzo
  Tremosine
  Zavattarello
     
I Comuni hanno avviato il percorso di certificazione ambientale ISO 14001/EMAS
Per saperne di più...
Tremezzo

UFFICIO TURISTICO
Tel.: +39 0344 40493
turismotremezzo@libero.it

Passeggiando lungo la riva del lago o per i piccoli borghi di mezza montagna,  Tremezzo si scopre ricco di palazzi sei-settecenteschi, lascito delle importanti famiglie di mercanti che da questi borghi partirono per il nord Europa alla ricerca di fortuna. I mercanti della Tremezzina, partiti come venditori di agrumi, olio di oliva, alloro e castagne, prodotti del territorio, occuparono posti chiave del commercio europeo. In tutte le grandi città del Nord, come Amsterdam, Rotterdam, Amburgo, Brema e molte altre, dove la Compagnia delle Indie Orientali portava le prime spezie dall’Asia o dalle Americhe, c’erano un Brentano, un Guaita, un Magnino, un Pini, un Vaccani, un Gilardoni, un Mainoni o un Carli. Dopo aver acquistato ogni tipo di merce, ne agevolavano la vendita al dettaglio attraverso una fitta rete di parentele fidate per le città europee come Francoforte, Lindau, Rapperswyl, Zurigo, Lipsia, Breslavia, Cracovia, Praga, Vienna, Strasburgo, Monaco, Augusta, Budapest… Col tempo molti di questi commercianti si arricchirono notevolmente sino a ricoprire il ruolo di fiduciari di principi e re ai quali prestavano denaro, per poi divenire veri e propri banchieri e, acquistando feudie  titoli nobiliari, entrarono essi stessi nell’aristocrazia. È sul lago di Como, nei paesi natale come Tremezzo, che questa nobiltà costruì i suoi splendidi palazzi, arricchiti da pregiati pavimenti in marmo a mosaico, soffitti affrescati dai migliori pittori dell’epoca, saloni di rappresentanza, atri e camere sfarzose.

Gli itinerari di seguito proposti vi guideranno attraverso i piccoli borghi abitati in passato dalle nobili famiglie di mercanti,  per poi godere della bellezza del lungolago e di Villa Carlotta, con le sue opere ed i famosi giardini romantici.

Richiedete maggiori informazioni all’Ufficio Turistico e scoprite le offerte per deliziare il palato degustando i piatti  della cucina tipica locale.

UFFICIO TURISTICO

via Regina 3,22019,Tremezzo (Co)
Tel.: +39 0344 40493
turismotremezzo@libero.it 

Orari apertura:

Da aprile ad ottobre: tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30

FESTA DEI BORGHI 2013
SABATO 14 E DOMENICA 15 SETTEMBRE 2013 

Allegati:

La ricchezza degli antichi mercanti che si specchia nelle acque del lago di Como (1 giornata)

Immagini: