I Borghi pi belli d'Italia
 

Elenco Comuni:

  Bienno
  Camerata Cornello
  Curiglia con M.
  Curtatone
  Fortunago
  Gromo
  Lovere
  Monteisola
  Monzambano
  Morimondo
  Pandino
  Pizzale
  Sabbioneta
  San Benedetto Po
  Scandolara Ravara
  Soncino
  Tremezzo
  Tremosine
  Zavattarello
     
I Comuni hanno avviato il percorso di certificazione ambientale ISO 14001/EMAS
Per saperne di più...
Zavattarello

MUNICIPIO
Tel./Fax: +39 0383 589 132
castello@zavattarello.org 

Nell’Oltrepo Pavese, nel cuore della Val Tidone, antichi fatti d’arme riecheggiano nel borgo di Zavattarello, dominato dal Castello del capitano di ventura Jacopo Dal Verme.

 La visita dell’antico fortilizio inizia già dal borgo sottostante, partendo dal caratteristico nucleo medievale denominato “su di dentro” e proseguendo  lungo la raggera di passaggi che conducono alla Rocca sovrastante, dove pare ancora udire l’incedere di soldati e cavalieri a servizio della famiglia Dal Verme.

 Lasciatevi guidare nell’esplorazione dell’imponente maniero con le sue scuderie, gli spalti, la chiesa, le prigioni ed il museo d’arte contemporanea che ospita, sino a giungere ai terrazzi e alla torre dove lo sguardo si perde sul verde panorama circostante.

 Richiedete maggiori informazioni sulle modalità di visita e sulle offerte didattiche alla Pro Loco, senza dimenticare  le numerose opportunità di deliziare il palato con i prodotti ed i piatti tipici locali, tra cui spiccano i salumi, il risotto con funghi porcini, i ravioli di brasato e la selvaggina salmistrata con polenta.

 

MUNICIPIO

Via Vittorio Emanuele 41,
27059 – Zavattarello (PV)
Tel./Fax: +39 0383 589 132
castello@zavattarello.org